Impianto per il Solare Termico


L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.
Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

Installare un impianto solare termico può dare molti vantaggi ad una famiglia media:
– garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
– si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
– permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
– le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione
– il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell’immobile
– si riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera

Esistono due varianti di impianto solare termico, ovvero quello a Circolazione Naturale, più economico e compatto, e quello a Circolazione Forzata, avente una migliore resa e un costo di installazione superiore.

La perfezione forse non esiste, ma sicuramente un impianto solare termico non può garantire una resa al 100% se non viene abbinato ad una caldaia tradizionale, magari a pellet o a condensazione per sfruttare al meglio le detrazioni fiscali.
Infatti, nei giorni in cui il sole tende a essere troppo coperto dalle nuvole, l’acqua potrebbe non riuscire a scaldarsi a sufficienza. Allo stesso modo, se viene installato a casa di una famiglia numerosa, dopo diverse docce, la temperatura dell’acqua sanitaria potrebbe scendere troppo.
In questo caso le soluzioni da adottare sono fondamentalmente due, ovvero abbinare una caldaia istantanea, in grado cioè di sopperire in maniera immediata al calo di calore, oppure una caldaia tradizionale in grado di mantenere la temperatura del serbatoio a temperatura costante.

https://www.houzz.it/ideabooks/75160575?utm_source=Houzz&utm_campaign=u5209&utm_medium=email&utm_content=gallery4&newsletterId=5209